ALTAMENTE

il blog di Alessandro Rocchi, web strategist e web communication manager attualmente impiegato alla websolute srl di pesaro. Appasionato di web, comunicazione, fotografia. Pesaro rimini ancona romagna marche



Da poco Google ha rilasciato il suo widget di instant messaging. Si chiama GOOGLE TALK CHATBACK http://www.google.com/talk/service/badge/New : la piattaforma è ovviamente Google Talk.

Per chi non ne avesse dimestichezza un IM widget, permette di aggiungere sul proprio sito o blog, una finestra che indica per prima cosa se siete online, e in caso affermativo, consente ai visitatori di comunicare con voi come se entrambi usaste un normale client IM … o quasi. Al visitatore non serve ne avere un account IM su una qualsiasi piattaforma, ne avere un indirizzo email.

A differenza di altri che ho provato come il più famoso e collaudato Meboo, Google Talk Chatback appare più scarno. Il suo punti di forza indiscusso è che è sviluppato da Google: questo spesso mi tranquillizza e mi fa sperare in un futuro migliore. :)

Inoltre, altro pregio o difetto che lo caratterizza, è quello di aprire la conversazione in un popup. A molti può sembrare un residuato post web 2.0, però se ci pensate mentre siete in conversazione con “il sito” potreste aver necessità di cambiare pagina perché ad esempio vi viene spiegato che certe informazioni, files o quant’altro si trovano in un’atra pagina del sito stesso: a quel punto che fate? Con meboo cliccate qualsiasi link non _blank e perdete la conversazione … forse però non vi eravate detti tutto :)

Con GOOGLE TALK CHATBACK la conversazione vive in una finestra autonoma che serve solo a quello scopo: il pericolo di cambiare pagina e sbattere l’IM in faccia al vostro interlocutore, non si corre.


Commenti:


chat

feed rss

cosa sono i feed rss?

Subscribe via email

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

sono passati di qua