ALTAMENTE

il blog di Alessandro Rocchi, web strategist e web communication manager attualmente impiegato alla websolute srl di pesaro. Appasionato di web, comunicazione, fotografia. Pesaro rimini ancona romagna marche



Sono passati dieci anni: era il 1998 quando in Italia avvenne il primo acquisto online. Si trattò di un libro di Andrea Cammilleri il padre del commissario Montalbano.

Precisamente il compleanno ricadrà il 3 Giugno prossimo, e precisamente stiamo parlando di un acquisto effettuato presso un e-shop italiano.

Oggi nel 2008 i cyber acquirenti sono diventati 5 milioni ma l’italia è ancora indietro rispetto all’europa. Inoltre In Italia il 50 per cento del venduto (fatturato) sul web viene da viaggi e biglietti aerei, mentre altrove prevale la vendita di prodotti materiali: libri, dischi, prodotti di bellezza, abbigliamento ecc ecc.

Il ritardo Italiano sembra dovuto alla ormai famigerata ritrosia nel diffondere i dati della carta di credito, nella diffidenza verso la qualità della merce e del venditore e anche in un ritardo culturale delle aziende italiane che non si sono ancora lanciate nell’e-commerce come avviene invece altrove tipo Francia o Inghilterra.

Altri dati: circa il 33% degli utenti internet in Italia acquista online (in Francia si parla del 50%) ed il 98% di questi dichiara molta soddisfazione.
Dati presentati al
Netcomm e-Commerce Forum di Milano


Commenti:


chat

feed rss

cosa sono i feed rss?

Subscribe via email

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

sono passati di qua