ALTAMENTE

il blog di Alessandro Rocchi, web strategist e web communication manager attualmente impiegato alla websolute srl di pesaro. Appasionato di web, comunicazione, fotografia. Pesaro rimini ancona romagna marche



Da tempo si usa il concetto della coda lunga (long tail ) per rappresentare la curva degli accessi ad un sito web tramite ricerca di keyword sui motori di ricerca.

Così come Wikipedia, conta un grande numero di voci di bassa popolarità, che collettivamente generano più traffico rispetto alle voci molto popolari ma numericamente minori, anche gli accessi ad un sito web provenienti da motori di ricerca presentano questo andamento.

Le chiavi di ricerca o keywords, a scarso rendimento (cioè che generano pochi accessi) complessivamente generano più accessi delle Keywords individuate come “strategiche” e sulle quali i SEO hanno orientato i loro interventi.

Ora il fan club di valentino rossi non è l’esempio più adatto per confermare questa regola: infatti il “prodotto” è uno e uno solo ed ha un nome e un cognome “Valentino Rossi”. In realtà però il fan club vuole spingere se stesso e non il suo “idolo”. Quindi a rigor di logica gli accessi con la chiave “valentino rossi” sarebbero da considerare “coda lunga” ma in realtà sono il 57% .

Vediamo i numeri

Ad oggi venerdì 16 maggio 2008 contiamo:

  • Accessi totali tramite chiave di ricerca: 604.601 su un totale di 877.964 accessi unici (68,86%)
  • Numero keywords utilizzate: 8.521
  • Accessi provenienti dalla prima keyword “Valentino Rossi”: 349.907 (57%)
  • Accessi provenienti delle prime 10: 493.536 (81%)
  • Accessi provenienti dalle successive 8511 keywords: 111.065 (19%)

Quindi la coda lunga in questo caso è cortina!


Commenti:


chat

feed rss

cosa sono i feed rss?

Subscribe via email

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

sono passati di qua