ALTAMENTE

il blog di Alessandro Rocchi, web strategist e web communication manager attualmente impiegato alla websolute srl di pesaro. Appasionato di web, comunicazione, fotografia. Pesaro rimini ancona romagna marche



Sono stati presentati nella cornice della stupenda capitale catalana, nell’ambito del Gartner Symposhium 2008 alcuni dati che non lasceranno indifferenti coloro che in qualche modo hanno a che fare con il web. SI è parlato di una Bolla speculativa virtuale: sarebbe la seconda nel giro di meno di un decennio.

Se infatti in numeri sono quelli divulgati a Barcellona non si può che rimanere in attesa dello scoppio: solo il 10% dei progetti messi in piedi autonomamente dalle aziende o all’interno di Virtual Words fallirà nel giro di dodici / diciotto mesi. Non mi parè un gran successo.

Ad affermarlo è l’analista Steve Prentice della società di analisi strategiche Gartner, famosa quest’ultima per aver azzeccato nel 2000 una previsione molto simile a cui pochi credevano. Nel 2000 Alexander Drobik prevedeva che delle “pure dotcom” ( cioè tutte quelle società che operano su internet e per internet) nel giro di un decennio, sarebbero sopravvissute il 5 massimo l’8 per cento: il resto (e che resto) fallita o comprata da altre società. Mi sembra che l'andazzo si sia rivelato corretto.

Questa volta la previsione riguarda l’ambito delle aziende e degli enti. E' innegabile la fioritura di iniziative, anche illustri, tese a creare nei mondi virtuali dei “luoghi replica” delle attività reali di banche, assicurazioni, griffe di moda, media, università e molto altro.


Commenti:


chat

feed rss

cosa sono i feed rss?

Subscribe via email

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

sono passati di qua