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il blog di Alessandro Rocchi, web strategist e web communication manager attualmente impiegato alla websolute srl di pesaro. Appasionato di web, comunicazione, fotografia. Pesaro rimini ancona romagna marche



Vediamo alcuni principi fondamentali di design che si applicano alle interfacce grafiche . Questa lista è una parte della lezione numero 4 del corso "Internet Communication Management" del quale sono docente e che si concluderà con gli esami nel mese di giugno:

  1. ACCESSIBILITA' secondo questo principio gli oggetti dovrebbero essere progettati in modo da risultare accessibili al maggior numero di individui
  2. EFFETTO ESTETICA/USABILITA' secondo questo principio un design con valenza estetica è percepito come più semplice da utilizzare. Un design “bello” favorisce anche una relazione positiva con gli utenti i quali mostrano una tolleranza maggiore nei confronti dei problemi legati all'uso
  3. ALLINEAMENTO posizionamento degli elementi in modo che i bordi siano allineati a righe o colonne
  4. UTILIZZO DEL COLORE il colore viene utilizzato in fase di progettazione per: attirare l'attenzione raggruppare gli argomenti veicolore un significato
  5. CHUNKING tecnica mediante la quale le informazioni vengono raggruppate in unità autonome
  6. RICHIESTA DI CONFERMA tecnica che consente di evitare operazioni non intenzionali mediante una richiesta di conferma dell'operazione prima che venga eseguita (per operazioni cruciali o irreversibili)
  7. COERENZA ESTETICA l'usabilità di un sistema migliora quando parti simili vengono espresse in modo simile e coerente. L'apprendimento in questo modo è facilitato.
  8. VICINANZA Oggetti vicini vengono percepiti come maggiromente correlati rispetto a quelli distanti
  9. PROFONDITA' DELL'ELABOAZIONE principio secondo il quale le informazioni analizzate più approfonditamente e con più supporti (testi, immagini, video, quiz) vengono memorizzate meglio.
  10. PUNTO D'INGRESSO il punto di ingresso deve permettere la visione totale delle possibilità di interazione e deve invogliare “l'interazione”
  11. EFFETTO ESPOSIZIONE la ripetuta esposizione a stimoli aumenta l'interesse verso di essi
  12. COMPROMESSO FLESSIBILITA'-USABILITA' all'aumento della flessibilità di un sistema corrisponde una riduzione della sua usabilità
  13. LEGGE DI HICK il tempo necessario per prendere una decisione aumenta proporzionalmente al numero di alternative
  14. GERARCHIA i sistemi complessi vanno rappresentati attraverso l'organizzazione gerarchica (ad albero, cerchi concentrici, elenco puntato)
  15. RAPPRESENTAZIONE ICONICA tecnica per facilitare il riconoscimento e poi il richiamo di funzioni e controlli
  16. FORMA > FUNZIONE SUPERIORITA' DELLE IMMAGINI le immagini vengono ricordate meglio rispetto alle parole
  17. MEMORIA DI RICONOSCIMENTO E MEMORIA DI RICHIAMO la memoria necessaria al riconoscimento di un oggetto è inferiore a quella ne- cessaria per richiamarlo alla mente (delete MSDOS vs cestino di macin- tosh)
  18. SATISFICING spesso è preferibile accontentarsi di una soluzione soddisfacente piuttosto che perseguire una soluzione ottimale (print vs web)
  19. EFFETTI DELLA POSIZIONE SERIALE fenomeno della memoria grazie al quale gli elementi all'inizio e alla fine di una lista vengono ricordati più facilemnte


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