ALTAMENTE

il blog di Alessandro Rocchi, web strategist e web communication manager attualmente impiegato alla websolute srl di pesaro. Appasionato di web, comunicazione, fotografia. Pesaro rimini ancona romagna marche



https://www.google.com/adplanner

Google ha svelato un nuovo tool dedicato agli inserzionisti pubblicitari sul web: si chiama Ad Planner e promette di dare del filo da torcere alle compagnie tradizionalmente impegnate in questo settore, tra cui spiccano i grandi nomi come ComScore e Nielsen Online.

Lo scopo è piuttosto ovvio: indicare a chi desidera investire nella pubblicità online quali siano i siti web più adatti a ospitare i loro banner. Lo strumento è rappresentato dai dati collezionati direttamente dai server web, mentre gli attuali leader di mercato propongono soluzioni basate su sondaggi o su un gruppo di navigatori monitorato (un po' come fa la nostra Auditel per le trasmissioni Tv).

Con Ad Planner gli inserzionisti potranno generare statistiche sull'andamento dei siti che li interessano e decidere le proprie strategie basandosi su informazioni che dovrebbero rispecchiare piuttosto fedelmente il reale successo delle pagine web.

L'uso, dice la presentazione fatta da Google, è semplice: "inserite i dati demografici e i siti associati con l'audience desiderata e lo strumento fornirà informazioni sui siti che alla vostra audience piace visitare".

Se il rilascio di questo tool potrà dare grattacapi alle agenzie attuali, ancora più interessante è notare come Google disponga di una mole di dati davvero notevole che sta pian piano mettendo a disposizione tramite i propri strumenti; ora c'è Ad Planner, poco tempo fa è arrivato Trends e da tempo esiste Analytics.

D'altra parte, Google detiene anche diversi dati personali tramite servizi come Gmail o Health, la cartella clinica online. Considerata la crescente importanza della pubblicità online, riconosciuta anche da Microsoft che per questo voleva Yahoo, lo scenario è piuttosto interessante. Non credere alle rassicurazioni di Google, che giura di non usare i dati sensibili per fini men che nobili, lo renderebbe inquietante




Giovedì l'Icann, l'autorità statunitense che gestisce i domini di primo livello e che assegna nomi e numeri identificativi sulla rete (.com .org .net ecc ecc)
potrebbe liberalizzare i domini autorizzando tutte le parole, in ogni lingua come estensione finale.

Le regole finora ferree che permettono solo domini legati ai nomi dei paesi (.it, .de .eu .us), al commercio (.com) o alle organizzazioni (.org,.net) potrebbero andare in pensione.

Messa così, potrebbe trattarsi di una delle più grandi trasformazioni della rete negli ultimi anni. A partire dal 2009 - un incubo o un sogno a seconda dei punti di vista - 1,3 miliardi di internauti potrebbero essere liberi di dare il nome che più li aggrada all'estensione del loro sito. Le grandi città e i grandi gruppi economici avranno una loro sigla, ce ne sarà una per Roma, Milano, Londra o New York.

Nelle casse dell'Icann, che incassa una percentuale su ogni registrazione, entreranno molti più soldi. Attualmente sono 162 milioni i nomi recensiti, di cui più della metà in .net e .com, per un totale di circa 250 estensioni. Limitazioni che qualcuno ha già aggirato: l'isola di Tuvalu, per esempio, ha affittato la denominazione .tv a molte televisioni.

Molti si chiedono come farà la società a impedire un accapparamento di "false estensioni", come già era successo con il vecchio sistema. Di sicuro sarà un momento festeggiato dall'industria del porno, che attende da anni l'assegnazione dell'estensione .xxx.




È giunto il grande giorno, finalmente il miglior Firefox di sempre è pronto per il download.
Con oltre 15.000 miglioramenti, Firefox 3 è più veloce, sicuro e intelligente che mai.

Come ben sapete oggi si cercherà di stabilire un record mondiale con il maggior numero di download di un programma effettuato nell'arco di 24 ore.
Firefox è notevolmente migliorato sotto tutti i punti di vista:

- Gestione delle password - Memorizza le password dei siti senza bisogno di alcuna finestra pop-up
- Segnalibri in un clic - Crea segnalibri, cerca e organizza i siti Web in modo rapido e semplice.
- Prestazioni migliorate - Visualizza le pagine web più velocemente e occupando meno memoria sul tuo computer.
- Barra degli indirizzi intelligente - Trova i tuoi siti preferiti in pochi secondi: digita una parola e ottieni risultati davvero significativi.
- Identificazione immediata del sito web - Proteggiti dai tentativi di contraffazione, transazioni non sicure e truffe verificando l'identità del sito che stai visitando.
- Zoom dell'intera pagina - In pochi secondi ingrandisci e rendi leggibile qualsiasi parte di una pagina web.
- Aspetto nativo per ogni piattaforma - Naviga con un Firefox perfettamente integrato con il sistema operativo del tuo computer.

L’importanza dello scaricare Firefox 3 è un bene comune, non solo personale. Vi pregherei di collaborare al grande evento facendo circolare la voce e allargare la comunità.
Io ho già fatto il mio dovere, mi sono poi colelgato a: http://www.spreadfirefox.com/it/worldrecord/certificate_form

ed ho reralizzato il certificato del buon firefox supporter :)



fatelo anche voiii




io ne ho uno sotto il letto tale e quale quello della foto :)
Del resto è stato prodotto in un'unica versione quindi è per forza lui.

L'oggetto per me è un culto anche se ammetto che ho iniziato sul commodore vic 20: il commodore 64 è arrivato 3 anni dopo per la cresima :)

Jack Tramiel (fondatore della Commodore Business Machines) lo ha presentato nel Gennaio del 1982, presso l’Electronics Show invernale. Venduto a circa 600 mila lire ne sono stati prodotti più di 17 milioni di pezzi: è suo il Guinnes dei Primati come PC più venduto di tutti i tempi.

E' andato fuori produzione nel 1993 resta comunque una pietra miliare nella storia dei computer. A breve lo appenderò in salotto o lo inserirò in una teca di vetro.




Non so se lo sapevate ma Google, traduce la parola Blogger con "bloggatori".

La cosa mi sembra molto simpatica: non l'avevo mai sentita pronunciare prima, ne tantomeno l'ho letta in giro sul web.

Propongo una azione collettiva per la diffusione del termine Bloggatore! :)

vi prego aderite numerosi

in fede
Alessandro Rocchi
bloggatore professionista :)




Un fenomeno da non sottovalutare è quello degli url digitati nel campo ricerca dei motori di ricerca: ad esempio www.mondoconvenienza.it

Nessuno spende del tempo ad indicizzare queste chiavi di ricerca. Questo però è un errore di sottovalutazione verso quel target poco esperto di utenti internet che non usa correttamente gli strumenti messi a sua disposizione.

Anche l'utente che non conosce bene l'url del sito a cui è interessato, tenta di digitare ciò che si ricorda nel campo ricerca e vedere il risultato.


Entrambi questi fenomeni portano a xlacasa.it un discreto numero di accessi: alla luce di ciò ho scelto di non correggere quelle pagine in cui ad esempio il dominio di arredamenti per sempre appare non scritto correttamente, ed ho addirittura aggiunto pagine apposte per intercettare questi errori di battitura.




Per poter attrarre utenza occorre comprendere come per le persone (noi) le esperienze siano un tutt’uno, una vacanza non è un volo ed un hotel, sono le persone, i sapori, le immagini, la musica i suoni, una cucina non è fatta soltanto di mobili, ma di oggetti, cibo, persone, vita quotidiana.

Le community “raccontano storie” e mettono le persone al centro dell’attenzione permettendo ad esse di essere protagoniste
Queste storie saranno comunque ambientate in un luogo, parte di un viaggio, coinvolgeranno prodotti, servizi,

Senza Intimità le persone non possono sentire proprio un marchio, e senza
affetto e convinzione un marchio non può mai diventare un Lovemark.
Kevin Roberts, CEO Worldwide of Saatchi & Saatchi.

Condizionando questi elementi possiamo inserire nel racconto i nostri valori e quelli dei nostri prodotti potenziandone in maniera esponenziale la capacità comunicativa e la credibilità.


I numeri della redazione community in websolute
  • 7 web editors dedicati alla redazione
  • 2,6 milioni di invii di newsletter in 1 anno
  • 250 articoli originali prodotti ogni mese




Sul Dailynet di questa settimana un articolo in quarta apgina parla di websolute: non è la prima volta!

Sul sito di websolute nella sezione rassegna stampa si può trovare la lista di tutti gli articoli comparsi sul periodico digitale.

Qui di seguito l'articolo integrale:

Un nuovo accordo per la gestione di Search Marketing organico e
Search Advertising per il 2008.
Anek Italia, agente generale della Compagnia
di navigazione greca ANEK LINES che opera nel Mediterraneo con linee regolari di
traghetti per la Grecia da Ancona e Venezia, ha deciso di rinnovare la sua
partnership operativa con Websolute. L'agenzia di web marketing, sulla base dei
risultati conseguiti nel 2006 e 2007, è stata infatti chiamata nuovamente a
gestire le attività di Organic Search Marketing e Search Advertising per il
2008. Anek Italia e Websolute hanno lavorato insieme per pianificare
strategicamente tutte le azioni sinergiche necessarie al raggiungimento degli
obiettivi di visibilità online e copertura dell'utenza intenzionata ad
acquistare un biglietto su internet per le tratte da e per la Grecia.Raffaella
Mariotti, responsabile area web marketing di Websolute, dice: "Websolute si è
guadagnata la fiducia di Anek Lines Italia per il terzo anno consecutivo. Siamo
convinti che il lavoro che svolgeremo per la promozione del sito
www.anekitalia.com farà crescere il fatturato online di Anek Lines Italia e
rafforzerà le basi della nostra collaborazione anche nei prossimi anni. La
campagna prevede la realizzazione di attività SEO per il sito principale
www.anekitalia.com e per i siti correlati, banner nuovi e accattivanti, campagne
nei principali portali del settore, compagna di PPC sui motori di ricerca,
redazione di comunicati e newsletter con relativo mailing". "Nel 2008 - continua
- Anek Lines Italia ha trovato nella creatività, nel web content writing,
nell'esperienza SEO e web advertising di Websolute la risposta a esigenze
diverse, strumenti utili a creare un approccio a 360 gradi per migliorare la
visibilità online di Anek Lines Italia"."Nel 2008 l'online marketing avrà un
ruolo determinante per Anek Italia e il suo fatturato - sostiene Ilaria Volpini,
marketing manager di Anek Lines Italia -. Considerati i buoni risultati degli
anni precedenti, dalla prima collaborazione con Websolute avvenuta con il
restyling del sito nel 2005, siamo stimolati e contenti di poter continuare a
lavorare con loro su un'attività strategica come il web marketing".

chat

feed rss

cosa sono i feed rss?

Subscribe via email

Enter your email address:

Delivered by FeedBurner

sono passati di qua